Requisiti minimi per installazione EXTRA
PC Client
- Requisiti Hardware
- PC con processore Dual Core o superiore con almeno 2.0 Ghz.
- Minimo 3 Gb di ram.
- Risoluzione video minima 1024x768 (il programma è stato sviluppato per una soluzione ottimale con una risoluzione da 1024x768).
- Minimo 2 GB di spazio libero sul disco fisso.
- Per una corretta visualizzazione dei caratteri del programma lo schermo deve essere impostato a 96dpi (zoom 100%).
- Requisiti Software
- Sistema Operativo Windows 8/10 (Esclusa versione Home) 32/64 bit.
- Per funzionalità di mail merge con Office è necessario Microsoft Word 2007 o più recente.
- Per il corretto funzionamento del modulo Extra/QM Query Manager ed estrazione report e dati in genere in formato EXCEL (xls) è necessario Microsoft Excel 2003 o più recente.
- Per funzionalità di invio posta elettronica è necessario Microsoft Outlook 2003 o più recente.
- Per funzionalità di agenda (Extra/CRM) Microsoft Outlook 2003 o più recente.
- Per funzionalità di agenda condivisa (Extra/CRM) Microsoft Exchange Server 2003 o più recente
- Attenzione: non sono supportate le versioni Office Starter, Solo visualizzatori, Office 360, Office 365 e Open Office.
- Per quanto riguarda i visualizzatori PDF garantiamo il corretto funzionamento solo con Adobe Reader.
L’installazione, configurazione e manutenzione per il corretto funzionamento dei software Microsoft sono a cura del Cliente. Tutte le postazioni che usufruiscono di Extra con funzionalità Office (Ms Word, Ms Excel, Ms Outlook) devono avere installato la stessa versione del software Microsoft.
Tutte le postazioni che usufruiscono di EXTRA con funzionalità Office (Ms Word, Ms Excel, Ms Outlook) devono avere installato la stessa versione del software Microsoft.
Il Cliente è tenuto ad informarsi sui termini di licenza e modalità di installazione del software Microsoft Office per l’utilizzo sia in modalità Desktop che Terminal Server. Non è inoltre supportato il funzionamento tramite remote app, non possiamo quindi garantirne la piena funzionalità.
Se si intendesse utilizzare Extra tramite VPN, tenere presente che per ottenere delle sufficienti prestazioni è necessario attivare la VPN dal proprio pc ma collegarsi poi al client/server in azienda tramite desktop remoto.
Non garantisce invece buone prestazioni il collegamento diretto tramite vpn ed installazione di Extra locale sul proprio pc, tale configurazione non può essere utilizzata per lavorare con Extra.
Per un corretto funzionamento del software è necessaria una connessione di rete cablata LAN, non è supportato il collegamento di rete tramite WIFI.
PC Server
Fino a 3 posti di lavoro è possibile utilizzare un PC che sia utilizzato anche come Client, in questo caso le performance e la stabilità generale del sistema potrebbero essere inferiori rispetto ad utilizzo con "server dedicato".
Oltre i 3 posti di lavoro è indispensabile utilizzare un server dedicato.
- Requisiti Hardware
- Server con Intel Xeon dual core o superiore.
- Minimo 4 Gb di Ram.
- Minimo 6 GB di spazio libero sul disco fisso.
- Per funzionalità archiviazione documentale Extra/Doc: lo spazio su disco necessario è direttamente proporzionale alla quantità di documenti archiviati. E’ consigliabile dotarsi di disco fisso aggiuntivo o di un PC "Server" diverso dal "Server" contabile.
- Per l’acquisizione dei documenti è possibile utilizzare qualsiasi scanner locale o di rete compatibile con il protocollo standard TWAIN o Network TWAIN. Preventivamente fornire ad Albalog srl il modello dello Scanner.
- Requisiti Software
- Sistema operativo Windows 2012 Server 32/64 bit. Per installazioni che prevedono l’utilizzo in modalità Terminal (p.e. accesso remoto) contattare preventivamente Albalog Srl.
- Database Server Sybase Advantage Database Server, ver. 10.x o successive (numero di licenze uguale al numero dei PC che si prevede accedano contemporaneamente al software EXTRA).
Sistemi di backup: A cura del Cliente.
Extra/SatWeb Portal: Il portale e’ ottimizzato per l'utilizzo con Google Chrome.
Extra/SatWeb Mobile: il portale e’ certificato per l’utilizzo con Android e OSX (Iphone). Si consiglia inoltre l'utilizzo di Opera come browser per la navigazione (Opera Mini e Opera Mobile non sono supportati).
Extra/SMTPtoFAX: per utilizzare l'invio centralizzato dei fax è necessario che sul pc dove è collegato il modem/fax sia installato .NET Framework 2.0 o superiore e che sia attivo e funzionante il servizio FAX di Windows. Su Microsoft Windows 8/10 e 2012 sono necessarie ulteriori configurazioni.
Tutti i marchi registrati appartengono al legittimo proprietario.