Storicizzare le spese d'incasso e l'iva
E' stata implementata la possibilità di storicizzare l'importo delle spese di incasso e l'aliquota iva.
Accedendo da
Impostazioni>Automatismi>Effetti, nella sezione "Storico", è
possibile definire l'importo delle spese d'incasso utilizzato ed il codice iva in essere fino ad una certa data.

In caso di variazione
della percentuale dell'aliquota iva, sarà quindi possibile accedere
alla sezione 'Storico' e indicare come data l'ultimo giorno in cui
sarà utilizzata tale aliquota iva, inserendo il codice iva e le
spese d'incasso utilizzate fino a quella data.
Questa operazione
consente quindi di evitare che ristampando un documento con data
antecedente o uguale a quella inserita in tabella, venga utilizzata l'aliquota iva in vigore ad oggi.
Anche in caso di variazione della sola aliquota iva, dovrà sempre essere inserito anche l'importo delle spese d'incasso.
Nell'esempio
sopra è stata indicata la data 16/09/11 con l'importo delle spese
d'incasso per le Ri.Ba. e l'aliquota iva in essere fino a quella data.
Ristampando ad oggi una fattura datata 2011 il codice iva per le spese sarà il '.20' (aliquota iva al 20%)
Inserendo
o stampando una fattura con data documento odierna, l'importo delle
spese d'incasso e l'aliquota iva da utilizzare saranno riprese dalla
sezione 'Automatismi Effetti/bolli' ('.21' Aliquota iva al 21%).
