Dopo aver correttamente installato e configurato il PDM® secondo le istruzioni fornite direttamente da Ricoh Italia S.r.l. procedere come segue:
Da un browser WEB effettuare il login al PDM®
Se PDM® è in stato READY STARTED (avviato) premere sulla X rossa per portarlo in stato READY_STOPPED(arrestato).
Scegliere il menu REPORT > SATWEB
Abilitare il flag 'Abilita SatWeb, indicando l’[Orario di invio] (preferibile la sera o comunque prima di mezzanotte, per avere i dati più aggiornati perché le email vengono lette dopo mezzanotte, altrimenti si “perde” un giorno). Ovviamente deve essere un orario nel quale le macchine sono accese.
Indicare nel campo [Destinatari mail] l’indirizzo comunicato da ALBALOG
(rilevazioni.XXXXX@satweb.it) e premere °Ok° per salvare i dati.
Cliccare su “Home”, quindi cliccare sull’icona PLAY grande in basso per attivare PDM®
riportandolo in stato READY STARTED
Effettuare il LOGOUT
Ulteriori configurazioni per Extra Service
Se si vuole utilizzare l'Agent Ricoh PDM® su macchine non a marchio Ricoh, queste macchine sono lette dal programma ma PDM® riesce ad estrarre unicamente il Contatore Totale di queste macchine ed al posto della matricola della macchina viene letto solo l'indirizzo IP che ha sulla rete del Cliente.
Per gestire queste macchine in Extra Service è necessario indicare l'indirizzo IP all'interno della matricola presente nell'Archivio Matricole.
Quindi in Extra Service bisognerà andare su Procedure>Archivio Matricole, ricercare e selezionare la specifica matricola.
All'interno della Matricola si dovrà premere il bottone °Matr. Altern.° e nell'elenco visualizzato dovremo inserire una nuova matricola alternativa. La maschera di inserimento si presenterà con due campi gestibili:
[Tipo Matr.]: E' il tipo di matricola alternativa da inserire, in questo caso selezioneremo l'opzione -Indirizzo IP-.
[Alternativa]: E' la cella che servirà per specificare l'indirizzo IP della matricola da configurare. L'indirizzo IP andrà indicato in modo completo (ad esempio se l'indirizzo IP è 192.168.10.104, all'interno di questo campo andrà indicato come 192.168.010.104).
Dopo aver impostato le matricole alternative in Extra Service si dovrà effettuare la procedura di invio dei dati su Satweb Portal.
In fase di installazione di PDM® sulla rete del Cliente nella sezione Configurazione Generale, bisognerà impostare nel campo [Identificativo cliente], prima del Nome del Cliente, anche il Codice Cliente contenuto all'interno di parentesi tonde. Questo codice dovrà essere inserito dal primo carattere del campo.
Esempio:
Il Cliente è la "Banca XXXXX" che ha come Codice Cliente in Extra "000123".
Il contenuto del campo [Identificativo cliente] dovrà essere compilato così:
(000123) Banca XXXXX
Attenzione: In questa configurazione NON si possono usare i seguenti caratteri
virgola (,)
punto e virgola (;)
altrimenti le email non saranno lette.
Dopo queste configurazioni, Satweb sarà alimentato anche dalle macchine non a marchio Ricoh. I dati del Consumo dei Toner ed i Contatori a Colori di queste macchine non sono gestiti da SatWeb Portal in quanto non sono informazioni inviate da PDM®.
Attenzione: PDM® è un marchio registrato ® Ricoh Italia S.r.l. Tutti i diritti riservati.
Inoltre per Testare se le Rilevazioni vengano acquisite da SatWeb Portal sarà possibile eseguire la funzionalità del Test Agent che rileva in tempo reale tutte le informazioni reperibili del parco macchine di un Cliente (vedi capitolo 12. Test Agent Rilevazioni Automatiche).
Questa procedura è molto importante per non dover tornare più volte da un Cliente a cui avete fatto l'installazione, ma del quale non riuscite a ricevere dati.
CONFIGURAZIONE ALERT / TONER / SCORTE TONER
Per attivare la funzionalità della Gestione Alert/Controllo Toner pieno vuoto/Gestione Scorte Toner, occorrerà effettuare alcune configurazioni all'interno di Ricoh PDM®.
Entrati all'interno dell'applicazione, nel menù Alert bisognerà impostare i [Livelli soglia Alert] per il [Gruppo] Toner su '2 nella colonna Esterno.
Dopodiché all'interno del campo [Destinatari mail esterni], occorrerà indicare l'indirizzo mail di SatWeb Portal (es. rilevazioni.nomedealer@satweb.it) tra i destinatari delle mail ed il campo [Formato file associato alla mail] lo si dovrà compilare apponendo il flag su 'CSV.
NUOVA VERSIONE RICOH PDM®
Ultimamente RICOH ha rilasciato un aggiornamento dell'Agent di rilevazione automatica PDM® che attiva la possibilità di inviare le rilevazioni a Satweb Portal tramite http invece che tramite email.
Per attivare questa modalità, i dealer dovranno inserire in PDM® un indirizzo WEB.
L’indirizzo che il Dealer dovrà indicare è l'indirizzo del proprio Satweb Portal + “pdm/” finale nel link.
Ad esempio se il proprio indirizzo di Satweb Portal è
http://www.satweb.it/nomerivenditore/
in PDM nell'apposita pagina di configurazione, il Dealer dovrà indicare l’indirizzo
http://www.satweb.it/nomerivenditore/pdm/
ATTENZIONE: E' importante indicare “/” finale nel link, altrimenti il sistema non funzionerà.