MODIFICARE IL MODULO DEL CEDOLINO CON WORD
Accedendo da Tabelle>Modulistica>Moduli Cedolini si potrà disegnare il modulo del cedolino per gli interventi tecnici. I moduli che si andrà a disegnare potranno servire per la stampa degli interventi da effettuare e per la stampa degli interventi chiusi.
Nota Bene: per la modifica e la stampa dei moduli è necessaria la versione di Microsoft Office Word 2003 o superiore (ad esclusione della versione ”Starter”).
Dopo aver ricercato il Modulo di stampa interessato, per modificare il modulo correlato utilizzando Word, si dovrà andare sul bottone °Disegna° e selezionare l'opzione -Modifica con Word-.
Si aprirà quindi Microsoft Word con il documento del modulo in questione.
CONOSCERE LE VARIABILI DI STAMPA DEL DIZIONARIO DATI
Le variabili identificano le informazioni che il software dovrà stampare nella posizione desiderata al momento della stampa.
Ad esempio la variabile <<@MAT_RAGSOC1>> in fase di stampa conterrà l'informazione della Ragione sociale del Cliente al quale è intestata la matricola della chiamata che stiamo stampando.
Le variabili possono essere utilizzate come testo normale ai fini dell'applicazione di definizione di font o colorazioni particolari. In modo che l'informazione stampata successivamente dal software, abbia la formattazione desiderata.
Eventuali informazioni non presenti sul modulo standard possono essere aggiunte dall'Utente tramite l'inserimento di una nuova variabile. Per conoscere le variabili che è possibile aggiungere è sufficiente cliccare sulla linguetta "Componenti aggiuntivi" premendo l'icona "Dizionario Dati".
Attraverso questo pulsante si aprirà un’elenco di campi che è possibile aggiungere al modulo, semplicemente posizionandosi nel punto dove si vuole inserire l'informazione e facendo doppio clic sulla variabile interessata.
Ad esempio facendo doppio clic su “Fax Matricola (CET_FAX)” aggiungerò automaticamente la variabile <<@CET_FAX>> che sarà poi stampata sul modulo.
E’ possibile selezionare i vari gruppi di variabili in base a ciò che si vuole aggiungere.
COLLEGARE IL MODULO CEDOLINO DISEGNATO PER UTILIZZARLO IN STAMPA
Una volta disegnato e salvato il modulo è necessario collegarlo nelle Tabelle del programma per poterlo utilizzare in stampa.
Per fare questa operazione è necessario andare su Tabelle>Parametri Applicazione, nella pagina Modulistica.
A questo punto nel campo [Cedolini chiamate] bisognerà inserire il codice del modulo di stampa dei cedolini per la stampa degli interventi da effettuare. Mentre all'interno del campo [Interventi chiusi] bisognerà inserire il codice dell'eventuale modulo di stampa creato per la stampa degli interventi chiusi.
MODIFICARE IL MODULO CARTOLINE DI RILEVAZIONI
Accedendo da Tabelle>Modulistica>Moduli Cartoline Rilevazione si potrà disegnare il modulo per la stampa delle Cartoline per la richiesta della rilevazione delle copie.
Dopo aver ricercato il Modulo di stampa interessato alla modifica, per aprire Microsoft Office Word, si dovrà andare sul bottone °Disegna° e selezionare l'opzione -Modifica con Word-.
COLLEGARE IL MODULO CARTOLINE DISEGNATO PER UTILIZZARLO IN STAMPA
Una volta disegnato e salvato il modulo è necessario collegarlo nelle Tabelle del programma per poterlo utilizzare in stampa.
Per fare questa operazione è necessario andare su Tabelle>Parametri Applicazione, nella pagina Modulistica.
A questo punto nel campo [Cartoline di rilevazioni] bisognerà inserire il codice del modulo di stampa delle cartoline di rilevazione delle copie.
MODIFICARE IL MODULO CONTRATTO/PROPOSTA
Accedendo da Tabelle>Modulistica>Moduli Contratti si potrà disegnare il modulo per la stampa dei contratti.
Dopo aver ricercato il Modulo di stampa interessato alla modifica, per aprire Microsoft Office Word, si dovrà andare sul bottone °Disegna° e selezionare l'opzione -Modifica con Word-.
COLLEGARE IL MODULO CONTRATTO DISEGNATO PER UTILIZZARLO IN STAMPA
Una volta disegnato e salvato il modulo è necessario collegarlo nelle Tabelle del programma per poterlo utilizzare in stampa.
Per fare questa operazione è necessario andare su Tabelle>Tabelle Applicazione>Tabella Tipologie Contratti, ed all'interno di ogni singola Tipologia di Contratto nella sezione *Codice Modulo per la stampa del Contratto* nel campo [Contratto], si potrà inserire il codice del modulo di stampa per la tipologia contratto interessato.
Nel campo [Proposta] è eventualmente possibile agganciare un modulo di stampa dei contratti per le proposte di contratto.
IMPORTARE UN MODULO WORD
Per importare un modulo Word preesistente, è necessario accedere ad Extra Service>Tabelle>Modulistica ed a seconda del tipo di modulo che si vorrà importare, si accederà alla voce Moduli Cedolini; Moduli Cartoline Rilevazione o Moduli Contratti.
Una volta entrati per esempio in Moduli Cedolini, converrà creare un nuovo modulo di stampa, premendo il bottone °Inserimento°. Il programma chiederà all'Utente di definire un [Codice] modulo ed una [Descrizione] del modulo che si andrà creando. I campi saranno tutti precompilati tranne il campo [Righe per pagina] che per un modulo Word standard è da impostare a 66 righe.
Una volta creato e salvato il nuovo modulo di stampa si dovrà premere il bottone °Disegna°. In questa funzione sono possibili due tipologie di importazioni da file già esistenti. Le opzioni sono -Crea con Word (scelta modello)- o -Copia da modulo esistente-.
La prima opzione consente l’importazione di modelli word con qualsiasi estensione, inclusa l’estensione .DOT mentre la seconda scelta è utile ad importare modelli con estensione ._TF solitamente utilizzata per i modelli standard forniti da Albalog srl e presenti nelle cartelle di sistema (accessibili ad esempio dal percorso \\server\...\Extra\Extrasvc\db\sys\moduli\azienda1\).
Selezionata l’opzione desiderata si dovrà procedere a scegliere il file da importare.