Gestione Matricole - Inserire/Modificare/Cancellare una matricola

Alla Gestione Archivio Matricole si accede da Procedure>Archivio Matricole. La procedura di Gestione Archivio Matricole consente di inserire, cancellare e modificare tutte le matricole esistenti nel nostro parco macchine. Le matricole sono elencate in ordine alfabetico.

 

Bottoni Archivio Matricole

 

Tramite il bottone Liste è possibile effettuare due tipi di stampa: -Lista Parco Macchine- e -Lista Contratti-.

 

La -Lista Parco Macchine- richiamerà la lista del parco macchine installato, accessibile dal menù Liste (vedi capitolo Liste>Parco Macchine>Parco Macchine Installato).

 

 

La -Lista Contratti- richiamerà la lista contratti, accessibile dal menù Liste (vedi capitolo Liste>Contratti>Lista Contratti).

 

 

All'interno della maschera della Gestione dell'Archivio Matricole sono attivi i seguenti bottoni:

 

 

Il bottone °Cliente° serve per ricercare e/o selezionare una matricola nel caso in cui se ne conosca solo il codice cliente.

 

 

Una volta selezionato il codice del cliente, nella sezione *Matricole*, appariranno tutte le matricole attive associate a quel cliente. Per una ricerca più specifica da questa maschera, dopo aver specificato il codice cliente, si possono inserire ulteriori filtri per Codice Ubicazione; Centro di costo o un filtro generico per contenuto dei campi ubicazione/matricola. A seconda del flag attivato, si vedranno solo le matricole attive, solo le matricole non attive (dismesse) oppure Tutte le matricole. Per selezionare la matricola interessata bisognerà posizionarsi sul record ed entrare in modifica.

 

 

 

Il bottone °Articolo° serve per ricercare e/o selezionare una matricola nel caso in cui se ne conosca solo il codice articolo.

 

 

Una volta selezionato il codice articolo, nella sezione *Matricole*, appariranno tutte le matricole attive associate a quel cliente. Per una ricerca più specifica da questa maschera, dopo aver specificato il codice articolo, si possono inserire ulteriori filtri per Codice Ubicazione; Centro di costo o un filtro generico per contenuto dei campi ubicazione/matricola. A seconda del flag attivato, si vedranno solo le matricole attive, solo le matricole non attive (dismesse) oppure Tutte le matricole. Per selezionare la matricola interessata bisognerà posizionarsi sul record ed entrare in modifica.

 

 

 

Con il bottone di ricerca generica (icona binocolo) si potrà ricercare la matricola dall'archivio con una ricerca standard. (vedi capitolo Comandi generali)

 

 

 

Il bottone °Contratto° permette di visualizzare i contratti attivi abbinati alla matricola e permette di inserire un nuovo contratto in modalità Semplificata o in modalità Avanzata (per maggiori informazioni sull'inserimento dei contratti vedi capitolo Inserimento contratto da Archivio matricole).

 

 

 

 

Il bottone °Consulta Matricola° permette di visualizzare tutti i dati relativi alla storia della matricola. Premendo il bottone apparirà la maschera della consultazione della matricola (vedi capitolo Come fare a... Consultare una matricola).

 

 

 

 

 

Inserimento Nuova Matricola

 

Posizionandosi sulla tabella da Procedure>Archivio Matricole è possibile inserire una nuova matricola.

 

La maschera per il nuovo inserimento sarà composta delle seguenti pagine: Matricola; Accessori/Consumabili; Rilevazione/Note; Dati fatturazione; Dati spedizione/Cespite e Vendita/Finanziaria.

 

All'interno della pagina Matricola avremo la possibilità di inserire i seguenti campi:

 

 

Nell'intestazione:

 

[Matricola]: E' un codice alfanumerico univoco dove inserire la matricola dell'apparecchiatura. Serve per identificare ogni singola macchina.

 

[Matr. altern.]: E' un campo facoltativo per gestire un'eventuale secondo codice della matricola. Questo campo non è presente nelle ricerche.

 

[Articolo]: E' il codice dell'Articolo che viene utilizzato per quella matricola. Nel caso dell'inserimento di un contratto serve per definire quali contatori logici sono abbinati alla macchina. (per definire i contatori logici di una Macchina consultare il capitolo Scheda Tecnica Articolo)

 

[Cliente]: Identifica il cliente abbinato alla matricola. Una volta inserito il codice cliente, automaticamente saranno avvalorati, nei campi sottostanti, i dati anagrafici del cliente selezionato. Nel caso in cui i dati della matricola siano differenti, occorrerà modificare quelli interessati.

 

'Interfacciata: identifica se quella matricola è interfacciata. Se viene scelto un codice articolo che nella propria scheda tecnica ha il flag di 'Interfacciata attivo, questo verrà riportato. (vedi capitolo Scheda Tecnica Articolo)

 

'Su Web: Se il cliente è abilitato a gestire il proprio parco macchine dal portale SatWeb, per vedere questa matricola su internet, si dovrà attivare il flag ed effettuare un upload dei dati. Di default le nuove matricole non hanno questo flag attivo, anche nel caso di passaggio macchina. (per maggiori informazioni consultare i capitoli del Portale SatWeb)

 

'Ord. aut. WEB: Se il cliente è abilitato al web, è possibile definire per quella macchina la possibilità di ordinare automaticamente dal web i consumabili.

 

'Scorta: Da attivare se vogliamo gestire che il cliente possa avere una scorta dei materiali presso la propria sede. Questa funzione è attiva solo se la macchina è pubblicata su web ed ha la possibilità di ordinare automaticamente i consumabili da web.

 

 

Tutti i dati dell'intestazione della matricola saranno visibili in ogni pagina della maschera di inserimento.

 

 

 

Nella sezione *Ubicazione Matricola* non apponendo il flag la matricola verrà associata in automatico all'indirizzo della sede legale del cliente, altrimenti, apponendo il flag 'Ubicazione Cliente, se diversa da Sede Legale è possibile modificare l'indirizzo di ubicazione della matricola. Questo indirizzo è dove si deve recare il tecnico per effettuare una chiamata/intervento ed è l'indirizzo che viene utilizzato per inviare le cartoline di rilevazione dei contatori.

Nella sezione possiamo definire i seguenti campi: [Indirizzo]; [Località]; [CAP]; [Prov.]/[Reg.]/[Naz.] e [Telefono].

 

 

Attenzione: Modificando questa voce non sarà possibile inviare i prodotti da Business (tramite la procedura dei prodotti matricolati) a questa ubicazione diversa della matricola, per fare ciò, bisognerà inserire la "Destinazione merce" all'interno della pagina Dati spedizione. (vedi paragrafo Dati spedizione)

 

 

 

Nella sezione *Installazione / Garanzia / Dismissione* avremo i seguenti campi:

[Install.ne]: Indica la data di installazione della matricola.

 

[Garanzia]: La data di garanzia varia a seconda della data di installazione più il numero di mesi definiti nei Parametri applicazione. Serve per definire, in fase di inserimento nuova chiamata, se l'intervento deve essere addebitato o è compreso perchè la macchina è in garanzia. Per definire i parametri delle macchine in garanzia si può andare sui Parametri applicazione e definire quale Tipologia di contratto deve essere utilizzato come contratto di default quando la garanzia è attiva.

 

[Dismiss.]: La data di dismissione è utilizzata quando non si vuole più visualizzare la matricola nel parco macchine attivo in quanto ad esempio è stata ritirata/rottamata. Una matricola dismessa potrà essere consultata all'interno dello Storico matricole o dai bottoni di ricerca °Cliente° e °Articolo° selezionando il flag 'Solo matricole non attive.

 

[Doc./Serie]: Se la matricola è stata inserita all'interno dell'archivio matricole da una Vendita Macchina da Business, allora questo campo sarà avvalorato dal tipo documento e la relativa serie.

 

[Num./data]: Se la matricola è stata inserita all'interno dell'archivio matricole da una Vendita Macchina da Business, allora questo campo sarà avvalorato dal numero del documento e dalla data del documento. Altrimenti verrà indicata la data di inserimento manuale della matricola.

 

 

 

 

Nella sezione *Dati Generali* potremo definire i seguenti campi:

[Persona Rif.]: Serve per indicare la persona di riferimento generica per la matricola da utilizzare come referente di default delle chiamate/interventi tecnici e come referente per la richiesta nelle cartoline di rilevazione dei contatori.

 

[Ufficio/Ubic.]: Serve per indicare l'ufficio o l'ubicazione specifica della matricola all'interno del palazzo a cui si riferisce l'indirizzo. Viene utilizzata di default come ufficio/ubicazione all'inserimento di una chiamata/intervento e nelle richieste delle cartoline di rilevazione dei contatori.

 

[Zona]: Se avvalorato, indica la zona di riferimento per le chiamate tecniche in cui può essere definito anche un tecnico di default da utilizzare nelle chiamate. (vedi capitolo Tabelle>Tabelle applicazione>Tabelle Zone Matricole)

 

[Interno]: E' un codice che può essere utilizzato per distinguere le matricole di uno stesso cliente e può essere utilizzato per filtrare i dati all'interno delle Liste.

 

[Ubic.]: E' un codice interno che può essere utilizzato per distinguere le matricole di uno stesso cliente. Può essere utilizzato, ad esempio, per la gestione delle macchine da far visualizzare ad un cliente sul portale SatWeb ad esempio se un cliente ha tre matricole nella sede centrale con [Cod.Ubic.]=S1 e due matricole nella filiale con [Cod.Ubic.]=F2 gli possiamo dare un utente e password per visualizzare solo le macchine della sede con [Cod.Ubic.]=S1 ed un utente e password per visualizzare le macchine della filiale con [Cod.Ubic.]=F2, tramite questo codice di distinzione.

 

[Orario]: E' l'orario di apertura e chiusura dell'indirizzo della matricola. Se non indicato diversamente, viene riportato quello presente sull'Anagrafica del Cliente e viene visualizzato sulla chiamata dell'intervento per far sapere al tecnico gli orari in cui si può recare dal cliente.

 

[Listino]: indica il listino di riferimento della matricola che serve per avvalorare con il relativo prezzo i materiali scaricati all'interno della chiamata/intervento per quella matricola. Può essere parametrizzato un Listino comune all'inserimento di ogni nuova matricola tramite Tabelle>Parametri applicazione.

 

[Tariffa]: indica il codice tariffa da applicare su quella matricola, per la valorizzazione degli addebiti degli interventi tecnici. Può essere parametrizzato un codice tariffa di default per l'inserimento di ogni nuova matricola tramite Tabelle>Parametri applicazione.

'Sempre: serve per utilizzare sempre la tariffa impostata sulla matricola come tariffa di default per gli interventi tecnici, in questo modo si evita di utilizzare la tariffa impostata di default sul Tipo Chiamata. Infatti sulla chiamata normalmente la tariffa utilizzata è quella del Tipo Chiamata e solo se non valorizzato, allora viene utilizzata la tariffa della matricola, attivando il flag 'Sempre, la tariffa impostata sulla matricola verrà utilizzata come default a prescindere dal Tipo chiamata selezionato (per maggiori informazioni vedi capitolo Tabella Tipo Chiamata).

 

[Categoria]: E' la categoria che si può utilizzare per distingue le matricole e serve per applicare dei filtri all'interno delle Liste.

 

[Magazzino]: E' il magazzino di riferimento per lo scarico dei prodotti da chiamata/intervento tecnico per quella matricola.

 

[C. costo]: Identifica il centro di costo da utilizzare su questa matricola. Serve per applicare dei filtri nelle Liste e nella selezione/ricerca di un intervento.

 

[Agente]: E' il codice agente di riferimento della matricola e serve per la gestione delle provvigioni sugli interventi di quella matricola. Se non indicato diversamente, verrà riportato quello presente sull'Anagrafica del Cliente.

 

 

 

 

Nella sezione *Contatori* verranno visualizzati, per ogni contatore logico associato nella Scheda tecnica della Macchina, i contatori iniziali, il contatore più recente (con la data a cui fa' riferimento) ed i valori dell'ACV (media copie mensile di una matricola) e dell'MCBC (media copie tra due interventi).

 

 

 

 

 

 

All'interno della pagina Accessori/Consumabili avremo la possibilità di inserire i seguenti dati:

 

 

Nella sezione *Accessori* è possibile inserire gli accessori presenti sulla matricola. E' la sezione in cui verranno riportati gli accessori scaricati da Business, con la procedura di immatricolazione dei prodotti, su quella specifica matricola ed è la sezione nella quale verranno riportati gli accessori, scaricati in fase di Chiamata/Intervento, su quella specifica matricola se è attivato il flag 'Aggiorna accessori, nei Parametri applicazione.

 

Posizionandosi sulla tabella possiamo inserire un nuovo accessorio definendo i seguenti campi:

 

 

[Codice Articolo]: E' il codice articolo abbinato all'Accessorio e serve per identificare l'accessorio.

 

[Data Installazione]: E' la data in cui è stato installato dal tecnico l'accessorio.

 

[Data scadenza Garanzia]: E' la data di scadenza della garanzia dell'accessorio.

 

[Matricola]: E' l'eventuale numero seriale che identifica l'accessorio.

 

[Anno Doc.]; [Tipo Doc.]; [Numero Doc.]; [Serie Doc.]: Nel caso l'accessorio venga inserito nella tabella automaticamente da Business, vedremo i riferimenti del documento di scarico dell'accessorio (con definito l'anno, il tipo, il numero e la serie del documento di Business).

 

Nella sezione *Cespite* dell'Accessorio è possibile abbinare una [Matricola cespite] presente su Business, se si vuole tracciare il ciclo del prodotto. (Se non si ha attivo il modulo aggiuntivo dei Cespiti all'interno di Extra Business, non sarà possibile effettuare questa operazione. Si consiglia di contattarci tramite il sito internet www.albalog.it)

 

 

 

Nella sezione *Prodotti di consumo* è possibile visualizzare tutti i consumabili profilati nella Scheda Tecnica Articolo della Macchina con le quantità erogate inizialmente, che vediamo tra parentesi.

 

 

Le quantità iniziali si possono definire/modificare premendo il bottone °Cons. Iniziali°, di default tutti i consumabili profilati nella Scheda Tecnica Articolo della Macchina vengono impostati con quantità pari a "1".

 

 

Se la quantità fosse stata maggiore di 1, la si può modificare, rispetto al default e si potranno modificare anche la quantità di copie residue.

 

 

 

All'interno della pagina Rilevazione/Note avremo la possibilità di inserire i seguenti dati:

 

 

Nella sezione *Dati per rilevazioni* avremo la possibilità di scegliere la [Modalità di rilevazione] delle copie eccedenti. Le modalità sono: Standard; Inoltro cartolina via e-mail; Inoltro cartolina via fax; Rilevazione generica SATWEB; Rilevazione manuale portale SATWEB e Rilevazione automatica (Readmeter) (se la macchina è pubblicata su SatWeb ed è abilitato il modulo per le Telerilevazioni - per informazioni sull'acquisto dei moduli aggiuntivi di Extra ci contatti sul sito www.albalog.it)

 

Per quanto riguarda l'Inoltro della cartolina via e-mail, si avrà la possibilità di specificare l'indirizzo mail al quale inviare la cartolina. Automaticamente viene riportato l'e-mail presente sull'Anagrafica del Cliente.

 

 

Per quanto riguarda l'Inoltro della cartolina via fax, si avrà la possibilità di specificare il numero di fax al quale inviare la cartolina. Automaticamente viene riportato il numero di fax presente sull'Anagrafica del Cliente.

 

 

Per le modalità di rilevazione dal portale SATWEB, se è impostato Rilevazione manuale portale SATWEB, allora la modalità di rilevazione è manuale del cliente tramite il proprio accesso nel portale Satweb del rivenditore; se è impostato Rilevazione automatica (Readmeter), allora la modalità di rilevazione della matricola sarà solo tramite il modulo delle Telerilevazioni (per informazioni sull'acquisto dei moduli aggiuntivi di Extra ci contatti sul sito www.albalog.it); se è impostato Rilevazione generica SATWEB, allora sarà possibile rilevare le copie o attraverso l'immissione manuale della lettura dal portale Satweb oppure tramite il Readmeter Agent delle Telerilevazioni.

 

 

 

Nella sezione *Matricola fatturata a...* nel campo [Cliente] è possibile risalire al cliente a cui è stata venduta la macchina da Business. Se la matricola viene inserita manualmente, allora automaticamente verrà impostato con il codice del cliente abbinato alla matricola, se il proprietario della matricola è diverso lo si potrà modificare.

 

 

 

 

Nella sezione *Dati per ritorno interventi* nel campo [E-mail per ritorno interventi] possiamo inserire l'indirizzo mail per il ritorno interventi, questo campo è attivo per la gestione degli interventi da Web. (vedi capitolo SatWeb - per informazioni sull'acquisto dei moduli aggiuntivi di Extra ci contatti sul sito www.albalog.it)

 

 

 

Nella sezione *Note da intervento per prossima chiamata* possiamo visualizzare e modificare le eventuali note che sono state riportate alla chiusura dell'ultimo intervento chiuso sulla matricola.

 

 

 

Nella sezione *Note matricola* possiamo inserire delle note sulla matricola che potranno essere visualizzate in fase di inserimento chiamata, dipendentemente dalle impostazioni definite all'interno dei Parametri applicazioni.

 

 

 

 

 

All'interno della pagina Dati fatturazione avremo la possibilità di inserire i seguenti dati:

 

 

Nella sezione *Fatturazione / Gestione Interventi* possiamo inserire i seguenti dati:

[Cliente]: Identifica il codice cliente per la fatturazione degli interventi tecnici. Se non modificato verrà utilizzato il codice cliente associato alla matricola.

 

[Indirizzo]: Può essere selezionato un'indirizzo alternativo per l'invio delle fatture degli interventi tecnici sulla matricola.

 

[Pagamento]: Può essere selezionato un codice di pagamento da inserire in fase di fatturazione degli interventi tecnici. Automaticamente verrà utilizzato il codice di pagamento impostato sull'Anagrafica del Cliente.

 

[Cod. Raggr. Fatt.]: E' il codice per il raggruppamento delle fatture, se si vuole gestire una fatturazione distinta tra le varie matricole abbinate ad un cliente in fase di fatturazione interventi. Ad esempio se un cliente ha tre matricole e due di loro hanno uno stesso codice di raggruppamento, in fase di fatturazione interventi, gli interventi di queste due matricole faranno parte della stessa fattura mentre gli interventi per la terza matricola andranno su una fattura a parte.

 

[Contratto]: E' il riferimento al contratto abbinato alla matricola, che viene utilizzato in fase di inserimento di una nuova chiamata/intervento, per definire quali addebiti sono da imputare alla matricola e quali sono compresi nel contratto. In fase di inserimento del primo contratto sulla matricola, verrà abbinato automaticamente il riferimento all'unico contratto attivo sulla matricola. Se la matricola prenderà parte ad un contratto multimatricola o ha più di un contratto attivo, in fase di conferma del contratto, verrà chiesto se il nuovo contratto inserito dovrà essere usato per la gestione degli addebiti per le chiamate/interventi.

 

[Tipo doc.to fatt.]: E' il tipo documento da utilizzare per la generazione delle fatture relative agli interventi tecnici.

 

 

 

Nella sezione *Cod. riga / Articoli per fatturazione interventi* possiamo inserire dei Codici riga e dei Codici Articoli di fatturazione, differenti da quelli impostati di default su Tabelle>Tabella Fatturazione Interventi, personalizzabili per ogni matricola e per ogni addebito relativo agli interventi tecnici ([Dir. di chiamata]; [Manodopera]; [Trasferta]; [Spese varie]).

 

 

 

 

Nella sezione *Struttura Commento fatturazione interventi* è possibile inserire una struttura personalizzata per la fattura degli interventi diversa da quella impostata di default su Tabelle>Tabella Fatturazione Interventi. (vedi capitolo Struttura del commento)

 

 

 

 

 

All'interno della pagina Dati spedizione/Cespite avremo la possibilità di inserire i seguenti dati:

 

 

Nella sezione *Destinazione merce* si può indicare la [Destinazione] dove consegnare i prodotti di consumo che vengono immatricolati da Business su questa matricola. Per facilitare questa operazione è stato riportato nella sezione *Ubicazione matricola* l'indirizzo impostato sulla pagina Matricola, in modo da poter allineare, ed eventualmente inserire, la destinazione merce diversa della matricola.

Attenzione: Se questo campo non viene avvalorato la merce da Business verrà consegnata all'indirizzo della sede legale.

 

Nella sezione *Cespite* si può indicare nel campo [Matricola cespite] il cespite di riferimento della macchina, se la matricola è presente nell'Archivio Cespiti di Business.(Se non si ha attivo il modulo aggiuntivo dei Cespiti all'interno di Extra Business, non sarà possibile effettuare questa operazione. Si consiglia di contattarci tramite il sito internet www.albalog.it)

 

 

 

 

 

All'interno della pagina Vendita/Finanziaria avremo la possibilità di inserire i seguenti dati:

 

 

Nella sezione *Matricola fatturata a ...* si potrà indicare il Cliente a cui è stata fatturata la macchina. Nel caso la matricola sia stata generata dal documento di Business, questo campo sarà valorizzato con il cliente di fatturazione della bolla.

 

Nella sezione *Vendita tramite finanziaria* si potranno indicare i dati relativi al contratto stipulato dal cliente con la finanziaria.

I dati che potremmo inserire a livello descrittivo sulla matricola sono:

'Vendita tramite finanziaria: Attivando questo flag sarà possibile inserire/modificare i seguenti campi;

 

[Numero contratto finanziaria]: E' un campo alfanumerico che serve per indicare il numero del contratto stipulato con la finanziaria;

 

[Data contratto]: E' la data in cui è stato stipulato il contratto con la finanziaria, o da quando decorre;

 

[Data prima rata]: E' la data in cui verrà pagata la prima rata del finanziamento;

 

[Data ultima rata]: E' la data in cui verrà pagata l'ultima rata del finanziamento;

 

[Codice pagamento finanziaria]: Permette di indicare il metodo di pagamento con il quale avvengono i pagamenti delle rate alla finanziaria;

 

'Ricevuta disdetta: Attivandolo permette di abilitare il campo per indicare la data di disdetta del contratto di finanziamento con la finanziaria;

 

[Data disdetta]: Serve per indicare la data da cui decorre la disdetta del contratto con la finanziaria;

 

[Numero rate]: Sono il numero delle rate di cui è composto il finanziamento;

 

[Importo rata]: Permette di indicare il prezzo da pagare per ogni rata del finanziamento;

 

[Importo HW finanziato]: Permette di distinguere quanto incide la parte dell'hardware sull'importo totale del finanziamento per questa matricola;

 

[Importo servizi finanziato]: Permette di distinguere quanto incide la parte dei servizi sull'importo totale del finanziamento per questa matricola;

 

[Importo interessi]: Permette di distinguere l'incidenza della parte di interessi sull'importo totale del finanziamento per questa matricola;

 

'Bene riscattabile: Attivando questo flag si potrà tracciare la possibilità di riscatto del bene;

 

[Importo]: Si potrà definire il valore del riscatto del bene alla conclusione del finanziamento.

 

 

 

Tutti questi dati saranno estraibili tramite la Lista delle matricole con dati finanziaria che si trova nel menù Liste>Parco Macchine>Lista matricole con dati finanziaria.

 

 

La lista si presenterà con tutti i dati della pagina Vendita/Finanziaria della Matricola.

 

 

 

 

 

Bottoni di Modifica della Matricola

 

Dopo l'inserimento di una matricola si potranno effettuare delle modifiche. Oltre che poter modificare i campi all'interno della matricola, nella maschera della Gestione della Matricola sono attivi anche i seguenti bottoni:

 

 

Il bottone °Contratto° permette di visualizzare i contratti, attivi e non, abbinati alla matricola e permette di inserire un nuovo contratto in modalità Semplificata o in modalità Avanzata (per maggiori informazioni sull'inserimento dei contratti vedi capitolo Inserimento contratto da Archivio matricole).

 

 

 

 

Il bottone °Consulta matricola° permette di visualizzare tutti i dati relativi alla storia della matricola, comprensiva di chiamate/interventi; Contatori; Contratti ecc... (per maggiori informazioni vedi capitolo Come fare a... Consultare una matricola).

 

 

 

Il bottone °Varia Matr.° permette di modificare il codice univoco di una matricola precedentemente inserita. Per attivare l'operazione vedi capitolo Come fare a... Variare una matricola.

 

 

 

Il bottone °Rilev. manuali° permette di aprire una tabella nella quale si potrà inserire una nuova rilevazione che sarà utilizzata ai fini del calcolo della media copie mensile della matricola (ACV). Per maggiori informazioni vedi capitolo Come fare a... Inserire una Rilevazione Manuale.

 

 

 

Il bottone °Matr. Altern.° serve per associare un altro codice univoco delle macchine alla matricola inserita in Extra Service per poterla trovare tra le Telerilevazioni del portale SatWeb. Permette di inserire: la Matricola reale macchina (nel caso in cui la matricola di Service sia un codice interno all'azienda) e/o il Mac address della scheda di rete e/o l'Indirizzo IP.

 

 

 

 

Il bottone °Cons. Iniziali° permette di visualizzare la lista dei Consumabili installati insieme alla macchina, alla data di inserimento della matricola nel parco macchine. Di default questa lista viene prevalorizzata con tutti i consumabili impostati nella Scheda Tecnica dell'Articolo di quella Macchina.

 

 

Se si vogliono modificare le quantità erogate alla partenza o l'autonomia della durata dei consumabili per i singoli articoli o se si vogliono togliere/aggiungere alcuni articoli che non sono stati erogati alla partenza della macchina è possibile modificare questi dati direttamente da questa tabella.

 

 

 

 

Il bottone °Controllo ultima rilevazione automatica effettuata° permette di visualizzare: i dati relativi all'ultima rilevazione presente su SatWeb Portal, lo Stato di Consumo dei toner e lo Storico delle sostituzioni di prodotti di consumo effettuate.

 

Premendo su -Ultima rilev. effettuata- si visualizzeranno le informazioni relative all'ultima *Rilevazione contatori* rilevata su SatWeb Portal ed allo *Stato dei consumabili* in macchina (funzione già accessibile da questo bottone).

 

 

Mentre premendo su -Storico sostituzioni- si accederà alla nuova funzione, dove si potranno visualizzare l'elenco delle sostituzioni dei prodotti di consumo visualizzati all'interno di SatWeb Portal.

 

 

Le righe in Grigio identificano i prodotti con il flag di Validità non attivo su SatWeb, mentre le righe in Nero sono quelle che hanno il flag di Validità attivo (quindi sono sostituzioni reali).

 

 

 

 

 

Cancellare una Matricola

 

Per cancellare una matricola la si potrà selezionare all'interno dell'Archivio Matricole e, dopo averla selezionata, sarà sufficiente premere il tasto "Canc" per la cancellazione del record in una tabella.

 

Si consiglia comunque di NON cancellare mai le matricole movimentate da interventi e/o con contratto poiché la cancellazione di una matricola provvede alla cancellazione di tutti i dati ad essa collegata (interventi e contratti) alterando conseguentemente le statistiche su interventi/cliente/modelli. Si consiglia quindi di utilizzare il meccanismo della Dismissione della matricola (vedi capitolo Dismettere una matricola).